Mettere in commercio il senza glutine

Gluten Free Products

Forte di una profonda conoscenza del settore, Mangiaregiusto ha creato per il proprio network di aziende un servizio di consulenza per la commercializzazione di prodotti senza glutine. Un servizio dedicato ad aziende medio-piccole, start up e produzioni di nicchia alla ricerca di opportunità commerciali sul mercato italiano e internazionale.

“Ci avvaliamo – spiega Paola Gallas, responsabile del servizio – di una rete commerciale diretta e della collaborazione di importanti distributori specializzati. In questo modo siamo in grado di strutturare per ogni azienda le modalità commerciali più opportune a seconda del catalogo-prodotti disponibile, del canale distributivo prescelto e dell’area territoriale in cui l’azienda può operare”.

Il servizio prevede fasi successive, a partire dalla prima che è finalizzata a comprendere le potenzialità del prodotto sul mercato. Viene innanzitutto valutata l’intera linea di prodotti disponibili: aspetti organolettici e nutrizionali, certificazioni, posizionamento di prezzo, packaging, composizione della linea, shelf life, conservazione, ecc. La valutazione successiva riguarda l’azienda e i suoi processi: capacità produttiva, magazzini, logistica, tempi  e modalità di consegna. Vengono quindi analizzati aspetti quali la brand awareness, la presenza dell’azienda sul mercato, i rapporti preesistenti con il trade e la comunicazione al consumatore.

A quel punto viene redatta una relazione in cui si evidenziano punti di forza e di debolezza, con eventuali suggerimenti per il miglioramento dell’offerta e il piano per un’attività di test sul campo con la presentazione dei prodotti a target selezionati di consumatori e retailer. Sulla base dei risultati del test procediamo a sviluppare un progetto di commercializzazione del prodotto con l’individuazione dei canali più opportuni tra Gdo, farmacie, specializzati, cash and carry. Il progetto prevede la creazione della rete di vendita, la ricerca di piattaforme distributive, la definizione dei canvass, la realizzazione dei materiali per la promozione e la comunicazione, e il coordinamento dell’attività commerciale attraverso figure specifiche messe a disposizione dell’azienda.

Per ulteriori informazioni: paola.gallas@mangiaregiusto.it