Senza glutine con gusto. La qualità di sempre ora anche per celiaci

company

Il Gruppo Lo Conte, da anni leader nella produzione di farine speciali con i marchi Le Farine Magiche per il casalingo e Molino Vigevano per il professionale, ha creato una linea di prodotti dedicata esclusivamente al Senza Glutine, destinata a diverse preparazioni con un nuovo stabilimento autorizzato dal Ministero della Salute, e la garanzia del marchio Spiga Barrata.

Il Gruppo mette a disposizione dei celiaci il suo enorme know-how e la sua esperienza nel campo della produzione di farine speciali. È inoltre nella fase finale d’industrializzazione un progetto per la detossificazione del glutine, un brevetto mondiale sviluppato insieme al CNR che permetterà l’uso del frumento a chi è intollerante o sensibile al glutine.

La linea attuale del Senza Glutine de Le Farine Magiche prevede: Mix per Pastella, Mix per Pane e Pizza e Mix per Dolci; la linea Oro Free di Molino Vigevano prevede: Mix per Frolla, Mix per Dolci e il preparato Pizza e Pane. Completa l’offerta Senza Glutine la linea di ingredienti e decorazioni per dolci a marchio Decorì, con oltre 40 referenze che si fregiano del marchio Spiga Barrata.

L’intera gamma si compone quindi delle seguenti linee, le prime due reperibili nei supermercati e l’ultima linea dedicata al fuori casa:

  •         Le Farine Magiche – I maghi del Senza Glutine!
  •         Decorì – Dolci… e lode, senza glutine!
  •         Molino Vigevano Oro Free – per la cucina professionale senza glutine, uno storico marchio di farine speciali che è entrato a far parte del Gruppo Lo Conte nel Maggio 2013.

La politica del Gruppo è da sempre quella di offrire prodotti di altissima qualità, senza fare del prezzo il principale elemento competitivo. Spiega Raffaello Maiello, responsabile marketing del Gruppo Lo Conte: “Competiamo sul mercato offrendo prodotti a un prezzo giusto, ma rendendoci riconoscibili per la indiscutibile qualità dei nostri prodotti, che ci ha garantito negli anni una crescita costante e una eccezionale fidelizzazione del cliente. Continueremo a seguire questa filosofia anche nella produzione e nella commercializzazione della nostra linea Senza Glutine, che sarà per ovvie ragioni premium price”.

Inoltre, grazie al lavoro degli esperti del gruppo è stata predisposta una guida per la preparazione di alimenti senza glutine in cucine professionali, che sarà distribuita per tutti i clienti interessati. Il team di esperti dell’azienda è disponibile per dare

indicazioni e offrire formazione ai clienti che decideranno di somministrare pasti senza glutine nei propri ristoranti, pizzerie e pasticcerie, oltre che a fornire materiale informativo per chi vuole preparare pietanze senza glutine a casa in sicurezza. Inoltre, la linea senza glutine è caratterizzata con un packaging di forte impatto, che la rende facilmente riconoscibile.

La comunicazione con i consumatori è organizzata tramite i siti web del Gruppo, sui quali è prevista una sezione completamente dedicata al senza glutine, oltre che tramite la pubblicazione di articoli e pubblicità su riviste e siti web specializzati. Il team dell’azienda è quotidianamente impegnato a rispondere con competenza e cortesia alle domande dei clienti sui social network e tramite email. Aggiunge Raffaello Maiello: “Le dirò di più, essendo il consumatore al centro della nostra filosofia produttiva, abbiamo cominciato a comunicare prima della commercializzazione dei nostri prodotti, invitando alcuni consumatori e i nostri distributori a provare in esclusiva i nostri prodotti senza glutine, raccogliendo preziosi feedback che ci hanno aiutato a mettere sul mercato prodotti di altissima qualità”.

Al Gluten Free Expo, oltre ad alcuni prodotti senza glutine a marchio Decorì, saranno presentati i primi tre prodotti della linea senza glutine de Le Farine Magiche:

  • Mix per Pastella, il primo mix per pastella sul mercato del senza glutine,
  • Mix per Pane e Pizza, ideale per un pane come quello tradizionale
  • Mix per Dolci, già con la giusta dose di lievito.

Per l’uso professionale, invece, saranno presentati i primi tre prodotti della linea Oro Free di Molino Vigevano:

  • Mix per Frolla con lievito istantaneo, ideale per crostate e biscotti friabili,
  • Mix per Dolci con lievito istantaneo, per paste montate soffici,
  • Preparato Pizza e Pane, per pizza e pane con una buona alveolatura e con un gusto paragonabile a quello di una pizza o del pane realizzati con farina di grano tenero.

I prodotti presentati al Gluten Free Expo sono solo i primi di una linea senza glutine che coprirà tutte le esigenze dei soggetti intolleranti al glutine. Molti dei quali, ancora in fase di sviluppo, saranno messi in commercio a partire dal prossimo anno solare. Conclude Raffaello Maiello: “Prevediamo di inserire nella linea amidi e fecole, mix di farine (alcune delle quali biologiche) di riso, mandorle, ceci, mais, ecc., per offrire un assortimento di farine senza glutine in tutto e per tutto paragonabile al grandissimo assortimento di farine speciali attualmente in commercio con i marchi Le Farine Magiche e Molino Vigevano”.

Per quanto riguarda il marchio Decorì, invece, sarà presentato al Gluten Free Expo 2014 il restyling del packaging, con l’inserimento del marchio Spiga Barrata, ottenuto in concessione dall’AIC. Tra i prodotti protagonisti, la Pasta di Zucchero, la Colla di Pesce e le Cialde in Ostia. Lo Conte produce da anni mix naturalmente senza glutine, oltre che decorazioni e ingredienti per dolci senza glutine a marchio Decorì.

Il Gruppo ha però deciso di fare uno sforzo maggiore, con uno stabilimento dedicato al senza glutine autorizzato dal Ministero della Salute, per evitare alla base possibili contaminazioni accidentali, con una linea produttiva e di approvvigionamento completamente separate da quelle dei prodotti con glutine. A questo proposito, il Gluten Free Expo 2014 rappresenta per l’azienda la giusta occasione per presentarsi in modo completo a celiaci e professionisti del settore.

Info: www.loconte.org, www.lefarinemagiche.it, www.molinovigevano.it, www.decoridolci.it