Convegno sulla gestione del comparto food in farmacia

Food in farmacia

In tempi difficili per la farmacia ogni scelta assortimentale risulta strategicamente importante. Ancor di più se riguarda intere categorie di prodotto. Parlando di alimentare sappiamo bene come il comparto si sia trasformato nel corso degli anni. Inizialmente la farmacia trattava sostanzialmente solo il baby food, con prodotti come omogeneizzati e liofilizzati che non subivano ancora la pesante pressione concorrenziale della Gdo e il latte artificiale, ancor prima dell’ingresso sul mercato del Neolatte. Oggi il comparto baby food non raggiunge gli 11.000 euro di giro d’affari medio per farmacia (dati New Line) e registra una costante flessione.

Ai prodotti per l’infanzia si sono nel tempo affiancati gli alimenti dietetici, soprattutto nell’area degli ipocalorici, e più recentemente gli alimenti funzionali e quelli per regimi dietetici particolari.

La gestione del comparto alimentare in farmacia, tuttavia, non è semplice in un punto vendita focalizzato su categorie che vengono movimentate con logiche diverse. Inserire referenze con problemi di spazio, di shelf life, destinate a un target molto specifico può presentare qualche difficoltà. Ma si tratta di una categoria di prodotti con marginalità interessanti, che possono essere utili anche in una logica di fidelizzazione della clientela. Come? Ne parliamo a un convegno dedicato al canale farmacia che si terrà l’11 ottobre a Milano, presso l’Hotel Enterprise.

Il convegno Food in farmacia, organizzato in collaborazione dal portale Mangiaregiusto.it, dal progetto Farmacia Evoluzione e da Paola Gallas Business Meeting, è un appuntamento dedicato alle farmacie che vogliono sviluppare le proprie competenze nell’ambito dei prodotti alimentari. L’evento si terrà a Milano presso l’Hotel Enterprise l’11 ottobre alle ore 14,30.

Per informazioni potete contattarci all’indirizzo info@mangiaregiusto.it

Programma preliminare

• Canali distributivi a confronto, Nielsen
• Il mercato in farmacia, Elena Folpini, New Line
• Il food in Farmacia: tendenze, casi e opportunità per il mercato italiano, Fabrizio Valente, Kiki Lab
• Come si vende il prodotto senza glutine in farmacia, Roberto Pasqua, Easter Consulting
• Esperienze, Dott. Santo Barreca, Farmacia Lamiranda

Tavola rotonda con gli operatori.

Gli argomenti verranno trattati con un taglio specifico per le farmacie, ma l’incontro è aperto anche agli operatori di altri canali retail.

L’iscrizione è gratuita previa registrazione su http://www.paolagallas.it/businessmeeting/2012/foodinfarmacia/iscrizione.html