Programma Food in Farmacia 2014

Fotolia_35373354_M - Copia (2)

Il Convegno Food in farmacia, giunto alla terza edizione, è l’appuntamento annuale di Mangiaregiusto per confrontarsi sulle dinamiche del mercato, sulle prospettive e sulle strategie vincenti del FOOD nel canale farmacia. Quest’anno interverranno a Napoli autorevoli relatori del mondo della nutrizione, della gastroenterologia e grandi conoscitori dei celiaci e delle loro abitudini.

L’appuntamento verterà sul ruolo della farmacia, in un contesto che sta cambiando e vede la farmacia competere con GDO e negozi specializzati: un aspetto che porta a riflettere sulle modalità del servizio, sulle iniziative da avviare e sul valore aggiunto che può vantare la farmacia.

A esplorare con il proprio intervento proprio questi aspetti sarà Paola Gallasgeneral manager dell’omonimo Networking, con un intervento sull’analisi dei consumi e sul posizionamento competitivo dei canali.
A raccontarci qual è la situazione in Campania, tra numeri e caratteristiche, sarà il Dott. Antonio Rispo, Responsabile del Centro Celiachia dell’Adulto afferente alla Gastroenterologia ed Epatologia (Direttore Prof. Nicola Caporaso) del DAI di Gastroenterologia, Endocrinologia, Chirurgia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.
A spiegare quali sono le prospettive per il celiaco nell’industria alimentare sarà il Prof. Alberto Ritieni, Professore Associato in Chimica degli Alimenti S.S.D. CHIM10 presso l’Università Federico II di Napoli, presso il Dipartimento di Farmacia, che dettaglierà in quale modo i prodotti industriali di qualità possano davvero diventare la soluzione migliore per il celiaco.
A concludere la prima parte del convegno sarà l’intervento della Dott.ssa Adriana Napoletano, psicologo AIC Campania Onlus, Dir. Psicologo U.O. Ser. T di Cava/Costa d’Amalfi  ASL Salerno, che racconterà quali sono gli aspetti psicologici del vivere da celiaco e come questi guidino le sue scelte da consumatore. Introdurrà l’intervento Teresa D’Amato, Presidente AIC Campania onlus.

La seconda parte dell’evento sarà dedicata alla tavola rotonda che vede l’autorevole presenza del Dott. Michele Di IorioPresidente di Federfarma Campania e Federfarma Napoli, accanto ai farmacisti che ogni giorno si relazionano con i celiaci per offrire loro un servizio professionale, competitivo e sempre più soddisfacente. Saranno presenti il Dott. Raffaele Petrone, Farmacia Petrone, il Dott. Emmanuel Renta, Farmacia Sant’Elena e la Dott.ssa Francesca Gaudio, Farmacia Gaudio.

Modera Lara Balleri, project manager Mangiaregiusto

Programma:

Food in farmacia. Analisi sul posizionamento competitivo dei canali distributivi e sulle peculiarità della farmacia nei diversi segmenti dell’alimentare
Paola Gallas, Direttore Centro Studi Retail Salute

I numeri della celiachia in Campania
Dott. Antonio Rispo, Responsabile del Centro Celiachia dell’Adulto afferente al DAI di Gastroenterologia, Endocrinologia, Chirurgia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli

Come sopperire all’assenza di glutine: scelte e compromessi dell’industria alimentare
Prof. Alberto Ritieni, Professore Associato in Chimica degli Alimenti S.S.D. CHIM10 presso l’Università Federico II di Napoli, presso il Dipartimento di Farmacia

Gli aspetti psicologici nel vivere da celiaco: come incidono nel suo ruolo di consumatore
Introduce: Teresa D’Amato, Presidente AIC Campania
Interviene: Dott.ssa Adriana Napoletano, psicologo AIC Campania Onlus, Dir. Psicologo U.O. Ser. T di Cava/Costa d’Amalfi  ASL Salerno

Tavola rotonda con operatori, intervengono:
Dott. Michele Di Iorio, Presidente di Federfarma Campania
Dott. Raffaele Petrone, Farmacia Petrone
Dott. Emmanuel Renta, Farmacia Sant’Elena
Dott.ssa Francesca Gaudio, Farmacia Gaudio

Location: Napoli, Romeo Hotel
Data: 12 giugno 2014
Orario: 14.30 – 18.30

Per richiedere l’iscrizione