Gamma Sommariva – gustosa e senza glutine

Sommariva TA + Sito Logo 2008

E’ la prima volta che Sommariva Tradizione Agricola partecipa al Gluten Free Expo, mostrando con forza la volontà di essere presente nel mercato del senza glutine, come spiegaAgostino Sommarina, titolare dell’azienda insieme al fratello Gianni: “La nostra gamma produttiva è costituita da olio extravergine d’oliva, olive in salamoia, salse  e conserve vegetali e la maggior parte dei prodotti non contiene glutine. Ci sembra importante poter offrire prodotti di qualità anche a celiaci e intolleranti”.

Nel dettaglio la produzione dedicata ai celiaci si compone di:

  • pesto biologico con basilico genovese DOP,
  • crema di acciughe,
  • crema di olive
  • crema di pomodori BIO
  • olio extravergine d’oliva, originario della zona di Savona, nelle varianti biologico e monocutivar taggiasca.

Si tratta di prodotti disponibili per tutti, dal privato al ristoratore, grazie al contatto diretto con agenti in grado di raccontare i prodotti, la lavorazione attenta e l’origine della materia prima; rispetto al prezzo, un elemento così caro al consumatore celiaco e non: “Per noi il prezzo è sempre il risultato di un giusto rapporto con la qualità del prodotto realizzato e non applichiamo alcuna distinzione di prezzo tra prodotti convenzionali e prodotti senza glutine”.

Adiacente all’azienda con punto vendita, in provincia di Savona, si trova il museo La Civiltà dell’Olivo, all’interno del quale sono conservati oggetti e attrezzature usate per raccolta delle olive, la lavorazione dell’olio e le attività della civiltà contadina del territorio ligure.

In questo luogo si tengono degustazioni, mostre e convegni inerenti la ruralità e la qualità dei prodotti Sommariva; aggiungono i titolari Agostino e Gianni Sommariva; “Nel 2015 l’azienda compirà 100 anni e lo farà festeggiando con i suoi clienti, in occasione dei numerosi eventi che saranno organizzati”.

Info