GustaMente, la nuova filosofia alimentare nel segno della tradizione

gustamente

 

Taste Italy, proprietaria del nuovo marchio GustaMente, è un’azienda che si affaccia al mondo del Senza Glutine con un progetto molto interessante. “L’idea –spiega il Presidente Antonio Montanini – nasce dall’esigenza di rispondere ai cambiamenti che stanno avvenendo nei mercati mondiali, dove emergono sempre nuovi trend e gli stili di vita si evolvono e mutano: gli orizzonti si ingrandiscono e nascono nuovi bisogni. Si sviluppano e crescono in maniera preponderante diversi settori: Gluten Free, privi di allergeni, cibi funzionali che pur mantenendo il gusto e la genuinità, con ingredienti provenienti da territori selezionati e di origine controllata, sono attenti al benessere”.

Per rispondere a questi bisogni Taste Italy ha riconvertito in modo esclusivo il proprio stabilimento di pasta ripiena che vanta una storia di oltre 40 anni, garantendo così la continuità del know how e delle capacità artigianali maturate nel tempo. “La completa conversione – aggiunge il Presidente – assicura al consumatore l’assenza di cross contamination, garantendo così una gamma di prodotti privi di rischi”.

ALIMENTAZIONE SANA PRESERVANDO LE TRADIZIONI ALIMENTARI

La filosofia di GustaMente esprime l’idea di gustare i genuini sapori della tradizione culinaria italiana, ma in modo consapevole, rispettando il nostro corpo e la nostra mente. Gustamente nasce dall’idea di gustare ragionando, ecco il doppio senso del termine stesso, che racchiude due significati: il primo è Gusta con la Mente ed il secondo è dato dal fatto che GustaMente ricorda il termine “giustamente”, in modo corretto. Ecco che tradizione e innovazione si “amalgamano”, creando una gamma di prodotti di pasta fresca all’uovo Senza Glutine unici. “La Mission – prosegue Montanini – è fornire a persone che hanno esigenze nutritive e dietetiche speciali, la possibilità di deliziare di buoni e genuini prodotti alimentari tipici della cucina Italiana, realizzati con ingredienti privi di allergeni, sani, con una qualità nutrizionale elevata e caratteristiche funzionali (Biologico, Gluten Free, Nutraceutico, Vegetariano, Vegano)”.

TECNOLOGIA ALIMENTARE ALL’AVANGUARDIA

Il fiore all’occhiello dell’azienda è il metodo di produzione che consente di realizzare prodotti di alta qualità (grazie all’utilizzo di materie prime controllate e di eccellenza, oltre ad una attenta ricettazione) su scala industriale, quindi con quantitativi in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di canale distributivo garantendo un adeguato standard qualitativo e produzioni su larga scala“Dal punto di vista tecnico – afferma Montanini -, un particolare processo di trattamento del prodotto (senza l’aggiunta di conservanti), permette di ottenere prodotti con una shelf life di vari mesi, conservabili in o fuori frigo, mantenendo nel tempo inalterate le proprie caratteristiche organolettiche e nutrizionali. GustaMente è unico al mondo nella categoria pasta all’uovo Gluten Free ad aver realizzato un prodotto con tali caratteristiche. Per Taste Italy, il Gluten Free Expo è l’anteprima Mondiale del Marchio GustaMente e quindi dell’unico prodotto industriale di pasta ripiena (Tortellino, ecc.) Gluten Free”. Una vasta gamma di formati e relativi ripieni permette una grande personalizzazione del prodotto, così da rispondere alle esigenze del singolo richiedente. E’ inoltre previsto un ampliamento della gamma con altre referenze sempre della tradizione culinaria italiana, riviste secondo una logica salutistica.

UNA DISTRIBUZIONE A 360°
L’inserimento dei prodotti nei diversi canali commerciali sarà graduale, ma prevede la più ampia copertura. Inizialmente il prodotto sarà commercializzato, date le sue caratteristiche salutistiche, all’interno di farmacie e negozi specializzati. Si prevede però una diffusione anche in GDO a livello capillare italiano ma soprattutto europeo e americano. Ma non è tutto. “Sono anche previste – afferma il Presidente – linee e formati dedicati il canale HO.RE.CA. in quanto è strategica la presenza di una gamma come quella offerta da GustamMente specifica nei ristoranti, catering, mense e bar, canali che sempre più richiedono i prodotti Senza Glutine per garantire un’offerta completa al loro pubblico”.
L’azienda è strutturata con dei distributori di area per quanto riguarda il canale Farmacia e con degli importatori per quanto riguarda l’Estero. Inoltre, il cliente potrà acquistare i prodotti direttamente dalla piattaforma di e-commerce presente all’interno del sito.
Il tutto supportato da iniziative di marketing e comunicazione, prima fra tutte la presenza alla fiera Gluten Free Expo di Rimini (PAD. B7 STAND 8ABCD). In particolare, in occasione del GFE, GustaMente sarà presente su tutti i canali e media collegati alla fiera, come il catalogo tascabile che appositamente creato e distribuito nel corso della manifestazione. Inoltre all’interno dello stand sono previste degustazioni, brochure illustrative e altri materiali di comunicazione.

L’AZIENDA GUARDA AL MONDO DELLE INTOLLERANZE

Gli alimenti senza glutine sono solo il punto di partenza per l’Azienda che nei progetti futuri prevede già l’ingresso in altri comparti quale quello degli alimenti senza lattosio. “L’idea – spiega Montanini – è di creare diversificate linee di prodotti in risposta alle diverse esigenze salutistiche, dal mondo delattosato al biologico, in modo che il consumatore nel tempo associ il marchio GustaMente alla tradizione legata al benessere, un brand a cui riferirsi ogni qualvolta si desideri gustare i sapori di un tempo ma con una declinazione legata al benessere e alla genuinità”.

I PUNTI DI FORZA DEI PRODOTTI GUSTAMENTE

• Prodotti Gluten Free, realizzati in uno stabilimento dedicato, privo di possibili contaminazioni incrociate
• Varietà e possibilità di customizzazione per rispondere ad ogni esigenza
• Eccellenza delle materie prime e dei prodotti utilizzati, grazie ad un’approfondita selezione dei migliori fornitori locali

I FORMATI
• Tortellini
• Tortelloni
• Cappelletti
• Ravioli
• Ravioloni
• Mezzelune
• Saccottini

I RIPIENI SPECIALITA’
• prosciutto crudo
• carne
• ricotta e spinaci
• funghi
• formaggi misti
• al tartufo
• speck e rucola
• pomodoro mozzarella basilico

L’AZIENDA
NOME E RAGIONE SOCIALE: Taste Italy S.r.l.
INIZIO ATTIVITÀ PRODUTTIVA: 1972
COMPARTI: Senza Glutine, Lattosio, Nutraceutica
GAMMA: Pasta all’uovo ripiena e non.
CANALI DISTRIBUTIVI: Farmacie, Negozi Specializzati, GDO, HO.RE.CA.
ADDETTI: 17
SEDI PRODUTTIVE: 1
CERTIFICAZIONI: Bolli CEE – ISO 9001 – IFS – BRC – KOSCER – FDA
MARCHI: GustaMente
SITO: www.gustamente.it