Letture gluten free a Tuttofood 2015

Schermata 04-2457136 alle 16.50.51

Tuttofood 2015 e le letture gluten free
Senza glutine e buono davvero, il libro edito da Wingsbert House. Gli autori saranno presenti a Tuttofood 2015.

In quali alimenti è presente il glutine? Essere celiaci significa privarsi di pane, pizza e pasta o mangiarne di poco buoni?
Certo che no, ma occorre anche non prendere alla leggera l’alimentazione senza glutine, specie quando viene escluso per esigenze di salute.

Senza glutine e buono davvero, il nuovo libro di Francesco Favorito e Lara Balleri, edito da Wingsbert House, risponde con chiarezza alle tante domande che ci si pone nel senza glutine, spiegando anche quali sono gli alimenti da utilizzare per cucinare senza glutine in libertà. Farina di riso, mais, teff e quinoa sono gli ingredienti migliori per preparare in casa panificati, pasta fresca, torte e biscotti che nulla hanno da invidiare a quelli tradizionali, nel gusto e nell’aspetto. E se è vero che non è sempre facile ottenere risultati soddisfacenti, specie lavorando con ingredienti puri, sappiate che stavolta a guidarvi sono due veri professionisti del settore.

Già autori de La gioia del mangiarsano, i due professionisti hanno scelto di collaborare nuovamente alla stesura di questo volume dedicato all’alimentazione senza glutine. All’interno trova spazio un’ampia sezione dedicata alla celiachia, con indicazioni per neo diagnosticati ma anche per coloro che convivono con la celiachia da qualche tempo. Informazioni scritte in modo chiaro ed esaustivo, per sfatare falsi miti e fare chiarezza sulla celiachia e sulla vita del celiaco, anche per trovare ogni giorno la giusta motivazione per non sgarrare e non sentire il peso della privazione.

Dall’inventiva di Francesco Favorito e dalla penna gastronomica di Lara Balleri sono nate 40 ricette totalmente gluten free, pensate per la vita di tutti i giorni ma anche per le occasioni più speciali. Primi piatti di pasta fresca, panificati e dolci senza glutine, facili da realizzare e buoni da mangiare, fotografati da Iuri Niccolai, fotografo professionista specializzato in food.

Un libro adatto a celiaci e intolleranti al glutine, per informarsi e divertirsi in cucina, ma anche un volume dedicato a chi vuole saperne di più sulla celiachia, una volta per tutte.

Gli autori saranno presenti a Tuttofood 2015, Area Academy, Pad.1. Il libro sarà disponibile in libreria a partire da maggio.

info: lara@laraballeri.it