Tuttofood 2015 e i laboratori gluten free

Tuttofood lab

Tuttofood si presenta anche quest’anno come lo specchio di esigenze e tendenze del mercato alimentare e mostra grande attenzione nei confronti d’intolleranze alimentari e cucina del mangiar sano.

È in questa filosofia che Fiera Milano ha scelto di avvalersi della collaborazione di Francesco Favorito e del team della World Gluten Free Chef Academy, di cui è fondatore, per creare del momenti didattici e dimostrativi nel senza glutine. È stata, infatti, creata un’area Academy dedicata a formazione, presentazioni e dimostrazioni. Presso il Padiglione 1, area Academy, i visitatori potranno quindi seguire show cooking a tema per tutta la durata della Manifestazione, con presentazione di prodotti e attrezzature, assaggi e degustazioni aperti a tutti. Gli stand adibiti all’attività didattica saranno due, per ospitare il gran numero di realtà interessate a raccontarsi attraverso i propri prodotti. Un’area sarà completamente dedicata al senza glutine e una sarà invece multi-prodotto con aziende convenzionali e realtà del gluten free.

Il fitto calendario di eventi gluten free vede la presenza di molte delle realtà sostenitrici dell’Accademia del gluten free, come Molino Pasini con le sue miscele senza glutine pensate per la panificazione e per la colazione all’italiana gluten free. Tutti in cucina, poi, per scoprire insieme quanto è facile e divertente cucinare in sicurezza senza glutine, grazie alle padelle e alle pentole Risolì Dr Green e ai forni Naboo Device di Lainox, fedeli alleati nella cucina gluten free di tutti i giorni. Grande spazio sarà dedicato alla pasticceria con innovativi cake e creme gluten free con Rue Flambee, ma anche bignè, pasta frolla e macaron con Delfin. L’acqua Filette si farà interprete di un nuovo modo di fare pasticceria all’insegna del vegan, mentre Jmc Alimentari presenzierà nel laboratorio con due show cooking, dedicati alle referenze di punta della linea di pasta fresca senza glutine: tortellini e ravioli. Idee per un senza glutine di qualità con Farmo e per un fast food più buono e sano, invece, con Caterteam, e freschi momenti con Stefano Dassie e il gelato gastronomico per il pubblico del senza glutine.

L’appuntamento è quindi al Padiglione 1 presso l’area Academy per show cooking e degustazioni con assaggio, dedicati a tutti i presenti e pensati appositamente per il pubblico di celiaci e intolleranti.

Con la moderazione di Lara Balleri, autrice gastronomica specializzata nel gluten free, interverranno per la parte pratica Francesco Favorito, pastry chef e fondatore della WGF Chef Academy, Franco Portioli, consulente della ristorazione, Elisa Piccioli, vincitrice 2014 del Campionato Universale del senza glutine, e Michela Consalter, specializzata in pasticceria vegan e alimentazione per diabetici.

Sponsor:

 

 

 

 

 

Partner: