Tuttofood 2015 sostiene l’innovazione Gluten Free

Attivita gluten free tuttofood

Si terrà il 4 maggio 2015, all’interno di Tuttofood 2015 (pad. 1 area Academy) il Campionato universale di pasticceria e pizzeria gluten free, organizzato dalla World Gluten Free Chef Academy, in collaborazione con Università dei Sapori di Perugia e Gluten Free Expo di Rimini. Il concorso nasce allo scopo di sostenere e incentivare la creatività e la ricerca nella cucina gluten free e per intolleranze alimentari in genere.

Durante la giornata dedicata al concorso, i partecipanti lavoreranno sotto gli occhi dei visitatori della Fiera, a partire dalle ore 9.00. Realizzeranno una pizza e un dolce al piatto o da ristorazione, tassativamente senza glutine ed eventualmente pensati anche per altre esigenze alimentari, per esempio senza lattosio o a basso indice glicemico.

Le preparazioni saranno sottoposte all’insindacabile giudizio della giuria, composta da giurati selezionati dal mondo della ristorazione e del professionismo della ristorazione. Saranno presenti infatti Roberta Prandoni, marketing manager (Ag. Clorofilla), gli chef internazionali Raimondo Arnone e Franco Portioli, il foodblogger Roberto Agnello (Ce’pizzaeazzip), lo chef e storico dell’arte Alfonso D’Orsi e la giornalista e blogger Silvana Delfuoco (diariogoloso.it). Presiede la giuria lo chef Luca Barbieri.

La giuria valuterà ogni piatto in concorso in termine di stile di presentazione, sintonia dei colori, tecnica d’impasto e assemblaggio dei diversi ingredienti, quindi equilibrio tra amidi, zuccheri, prodotti naturali innovativi, ecc.

Ecco l’ordine di gara dei partecipanti:

1.    ALESSANDRO LUPPOLO

2.    LUCIA SINESI

3.    ALFONSO BARONE

4.    FABIOLA VALSANIA

5.    CARMEN ANGIOLETTI

6.    BEATRICE POZZI

7.    WARNAKULASURIYA DESMAND CLEMNT PERERA

8.    ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE G. RENDA

9.    STEFANIA PALAZZI

10.     FILOMENA SQUILLACIOTI

Al termine della gara, previsto per le ore 15, la giuria si riunirà per decretare i tre vincitori che saranno premiati con cerimonia pubblica alle ore 17.30.

In palio per il primo classificato un periodo di stage presso l’Università dei Sapori di Perugia e il Trofeo World Gluten Free Chef Academy, per il secondo la targa dell’Università dei Sapori e per il terzo piazzamento la coppa del Gluten Free Expo.

Una buona occasione per parlare di gluten free e di innovazione, di buon cibo e moderne esigenze alimentari. Alla ricerca del Campione del mondo di pasticceria e pizzeria gluten free.

Gluten Free World Championship è organizzato in collaborazione con: