Un angolo di paradiso per celiaci e intolleranti al glutine

esterno

Da sempre, la migliore testimonianza della bontà di una struttura alberghiera sono le parole di coloro che ne hanno sperimentato l’ospitalità. Nell’era digitale, il passaparola tra amici è stato sostituito dal tam-tam via web e siti specializzati si offrono come piattaforma di scambio di impressioni e consigli tra viaggiatori. Ormai da parecchi anni raccoglie recensioni di grande favore dai turisti su Tripadvisor ed è anche stato giudicato il migliore hotel della zona dell’Alpe di Siusi con il 97% di votazioni, ai primi posti (sempre nelle prime dieci posizioni) per rapporto qualità/prezzo dell’Alto Adige e nei primi 30-40 posti tra tutti gli hotel dell’Alto Adige.

Questa incessante e costante attestazione di fiducia e stima rimarcano la professionalità dello staff. Ne è un esempio la cura dei dettagli, a partire dall’accoglienza familiare e diversa dalla maggior parte delle strutture presenti nel panorama locale. Le porte dell’albergo sono aperte alle famiglie con bambini, alle famiglie con figli adolescenti o giovani, alle giovani coppie, alle coppie di anziani e ai singoli di ogni età. Ci spiega il responsabile Enrico Minuscoli: “Siamo convinti che si possa garantire a tutti una vacanza rilassante e divertente nonostante le differenze di provenienza ed età”. I buoni risultati in questo campo sono ottenuti grazie a un approfondito studio degli spazi comuni e dei servizi offerti, per esempio la capiente e attrezzata Sala Multimediale pensata per i gruppi.

Particolarmente significativa è anche la cura prestata dallo staff verso le famiglie e i loro bambini. Si parte dell’attenzione prestata alle neomamme, con la presenza di una piccola cucina provvista di fornelli, tegami e frigorifero sempre aperta per la preparazione delle pappe. Per i bimbi più grandicelli sono disponibili una coloratissima sala giochi interna e un parco giochi esterno (da un anno a questa parte, inoltre, un Maso nel parco giochi ospita una famigliola di caprette tibetane e conigli, per la gioia dei bambini). Ai ragazzi viene messa a disposizione una sala giochi con ping-pong e calcio balilla, oltre a un campetto di calcio a 5. Pensata per tutta la famiglia, infine, è la piscina coperta (anche per bimbi piccoli) e idromassaggio esterno, una sauna con zona relax, inaugurata di recente.

In alcuni periodi di alta stagione, sia in estate sia in inverno, è presente una semplice ma divertente animazione per gli ospiti: gite, karaoke, giochi di gruppo, concorsi e la possibilità di cenare con gli animatori in compagnia, per accorciare i tempi della cena e aspettare mamma e papà in sala giochi prima dell’animazione serale organizzata per tutti gli ospiti. Il trattamento economico per i bambini prevede uno sconto del 100% fino al compimento dei 4 anni e l’offerta di ogni servizio dell’albergo è competitiva anche dal punto di vista economico.

E, come se non bastasse, a Villa Madonna si parla di sola buona tavola, con e senza glutine. La struttura è rinomata per l’abilità dei cuochi nel servire piatti della tradizione Altoatesina e Italiana in un mix esplosivo di sapori e bontà. Da parecchi anni a questa parte l’albergo ha aderito al programma “alimentazione sicura fuori casa” dell’Associazione Italiana Celiachia ed è riconosciuto come una delle migliori strutture per celiaci e per ogni tipo di intolleranza alimentare dell’Alto Adige, sia per sicurezza sia per qualità della cucina. È un riconoscimento che ogni giorno viene accordato dagli ospiti stessi, anche e soprattutto tramite le recensioni di TripAdvisor, di cui l’intero staff va particolarmente orgoglioso. La filosofia portata avanti in questo campo è semplice: offrire le stesse pietanze per tipologia, qualità e gusto a tutti gli ospiti. Non è un compito semplice, ma grazie alla professionalità di cuochi e pasticcieri, all’albergo Villa Madonna sono in grado di imbandire ottime colazioni e cene, dal pane ai dolci, il tutto rigorosamente fatto in casa e senza glutine. E per completare l’offerta già straordinaria, è disponibile il servizio di preparazione di pranzi al sacco senza glutine per vivere in serenità le belle montagne.

L’Hotel Villa Madonna è infatti situato a 300 metri dal centro abitato di Siusi allo Sciliar, in provincia di Bolzano, e gode di una posizione riservata e tranquilla, protetto a settentrione da una fresca pineta e aperto sulla vallata sottostante. La mole della Punta del Diavolo dello Sciliar si innalza maestosa di fronte alla casa, a contrappunto si staglia la cima aguzza del campanile della chiesa di San Valentino sulla verde collina su cui anche la nostra casa è costruita. A soli 10 minuti a piedi, è possibile raggiungere la Cabinovia, porta di ingresso alla magnifica Alpe di Siusi, patrimonio dell’UNESCO, con suoi 800 kilometri di piste, tesi tra i verdi pascoli e le bianche rocce dolomitiche affilate dal vento. L’Hotel stesso è al centro di un crocevia di sentieri che permettono di scoprire la bellezza, la storia, i colori e i sapori di questo angolo di mondo baciato dal sole. A tutti gli ospiti è offerta una speciale carta trasporti che permette di raggiungere qualsiasi luogo dell’Alto Adige comodamente e senza costi aggiuntivi, grazie ai numerosi mezzi del trasporto pubblico locale. Una volta arrivati all’Hotel Villa Madonna, si può tranquillamente dimenticare l’automobile in garage.

Info